→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Sierra Maestra è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 726

Brano: [...]e prove eroiche nell’assalto alla caserma Moncada, pareva non offrire prospettive. Questa era la situazio

ne quando il 2.12.1956 un gruppo di dodici uomini (Movimento del 26 luglio) guidati da Fidel Castro (v.), arrivò sulla Sierra per iniziare la lotta contro la dittatura di Batista.

La lotta rivoluzionaria

Gli inizi furono duri e terribili. Castro stesso riconobbe più tardi che quel gruppo non « conosceva un so

lo contadino » sulla Sierra Maestra. Ma in realtà si trattò di una forza enorme, perché catalizzò una situazione già rivoluzionaria, unendo movimenti e forze decisamente ostili alla tirannia: le organizzazioni studentesche, da sempre spina dorsale delle lotte democratiche; i sindacati e infine le masse contadine. Sulla base delle esperienze cinese e vietnamita, come racconta Che Guevara (v.), i «ribelli» puntarono immediatamente sul lavoro tra i contadini, sviluppando una intensa azione politica e prendendo una serie di iniziative a carattere sociale: la prima scuola e il primo ospedale costruiti nella Sierra, l’instaurazione d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 494

Brano: [...]el 1952. La consultazione elettorale non ebbe luogo, a causa del colpo di stato batistiano del 10 marzo, al quale C. reagì denunciandone alla magistratura gli autori « per violazione della costituzione del 1940 ». Il tribunale ovviamente respinse la denuncia. Dopo aver iniziato una lotta aH’interno del Partido Ortodoxo, perché si reagisse alla dittatura di Fulgencio Batista in modi nuovi, più audaci, a causa della posizione

Fidel Castro sulla Sierra Maestra. Alla sua destra: il fratello Raul (8.9.1957)

494


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sierra Maestra, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---socialista <---Agraria <---Bibliografia <---Brigate nere <---Carlos Mendieta <---Castiglione di Sicilia <---Castro sulla Sierra <---Che Guevara <---Chibés del Partido <---D'Amico <---Diritto <---Edoardo Chibés del Partido Or <---Federico Laredo Bru <---Fernando Portuondo <---Fidel Castro <---Fidel Castro sulla Sierra Maestra <---Francesco Cannavo <---Francesco Di Francesco <---Gerardo Machado <---Giovanni Crip <---Giuseppe Ferlito <---Giuseppe Sem <---Grau San Martin <---Il barbiere <---Julio Antonio Mei <---La dittatura <---La guerra <---La lotta <---New York Times <---Nunzio Costanzo <---Partido Obrero de Cuba <---Partido Popular <---Partido Socialista Popular <---Partido de Union Revoluciona <---Pratica <---Repubblica socialista <---Salvatore di Francesco <---Storia <---U.S.A. <---Vicente Tejera <---abbiano <---antifascista <---automobilista <---batistiano <---fasciste <---imperialismo <---nazifascisti <---nazionalisti <---nazista <---nazisti <---progressista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL